Il terroir alla base dei nostri vini

Condizioni climatiche

I vigneti, situati sulle colline fra Vittorito e Corfinio, godono di un ottima esposizione solare, di una favorevole ventilazione e di una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Queste condizioni ideali si devono alla vicinanza di montagne importanti come il Sirente, la Maiella ed il Morrone e alla presenza del fiume Aterno. Tali caratteristiche pedoclimatiche influiscono positivamente sulla maturazione dell'uva valorizzandone il patrimonio aromatico e mantenendo la giusta acidità.

Il terreno

I terreni aziendali sono ricchi di scheletro e di medio impasto tendente all'argilloso. Ricchi di sostanze organiche donano ai vini il gusto deciso e caratteristico delle produzioni di media-alta collina.

Sistema di allevamento

L'Azienda ha da tempo scelto di rivolgere la massima attenzione alla cura dei vigneti, il 90% dei quali presenta un sistema di allevamento a spalliera a cordone speronato e guyot. Tali tipologie di allevamento agevolano lo svolgimento delle operazioni colturali e permettono di esaltare le qualità organolettiche dei vini della Valle Peligna.

Gli impianti

Nella messsa in opera dei nuovi impianti, l'Azienda Pietrantonj sta attuando un programma di selezione varietale, a partire dai migliori cloni, allo scopo di esaltare le tante qualità dei vitigni autoctoni abruzzesi. Accanto ai recenti vigneti l'azienda ne conserva alcuni di vecchio impianto (30-35 anni) destinati alla produzione di particolari selezioni di vini.

La resa per ettaro

Per scelta aziendale tutte le rese di uva per ettaro sono ben al di sotto di quelle previste dai disciplinari DOC al fine di produrre vini di ottima qualità.